Logo

Istanbul 2013 - Il tunnel del progetto Marmaray

Con il tunnel del progetto Marmaray, costo tre miliardi di dollari, in pochi minuti è possibile trasportare 75.000 passeggeri all'ora dall'Istanbul europea a quella asiatica. Il tunnel, quasi ultimato, verrá aperto ufficialmente il 29 ottobre 2013, al 90esimo anniversario della nascita della repubblica turca. Abbiamo visitato anche gli Uffici del Catasto di Istanbul. Secondo l'antico diritto islamico nell'impero ottomano tutta la terra era proprietà dello stato. Il sultano diede in concessione le terre ai grandi dell'impero che dovettero sopperire a tutti i costi nei territori a loro assegnati. Già nel 1450 vennero descritti e registrati in libri da un'apposita amministrazione i diritti di possesso sulla terra. Sotto il sultano Suleiman I “il magnifico” (1494-1566), il registro tavolare consisteva in 2320 volumi. Che dire poi dei ponti di Istanbul? Il primo ponte che unì l'Asia all'Europa, il ponte Atatürk, dal nome del fondatore dello stato e primo presidente della repubblica turca, Mustafa Kemal Atatürk, è stato inaugurato il 29 ottobre 1973. Il secondo ponte sul Bosforo, denominato Fatih Sultan Mehmet, conquistatore di Costantinopoli, è situato circa 5 km a nord del ponte Atatürk ed è stato inaugurato nel 1988. Il 29 maggio 2013, esattamente il giorno di 560 anni fa quando nel 1453 il sultano Mehmet II conquistò la Città, il governo turco ha aperto con una grande festa i lavori per un terzo ponte sul Bosforo, dal nome Yavuz Sultan Selim“il crudele”. I piloni di questo ponte, alti 322 m saranno i più alti del mondo, la carreggiata sarà larga 59 m ed avrà posto per quattro corsie di marcia in ambo le direzioni e due binari ferroviari. Con 1408 m di lunghezza sarà il ponte ferroviario più lungo del mondo.  Già nel 1502 il sultano si era messo in testa di costruire un ponte sul Corno d'Oro ma non potè trovare nessuno nel suo regno in grado di risolvere il problema. La notizia arrivò anche in Italia e scrivendo una lettera al sultano si offrì di progettare il ponte nientemeno che Leonardo da Vinci, allegando schizzi e descrizione dell'opera. Il sultano non gli credette e non se ne fece niente. Nel 2001 ad Äs in Norvegia venne realizzato in scala ridotta un ponte pedonale secondo il progetto di Leonardo e con l'ausilio di computer si è potuto dimostrare che staticamente il progetto di Leonardo era perfettamente valido. La Turchia non è solamente piazza Taksim, è un paese che va verso il futuro a passi da gigante senza alcuna paura di realizzare progetti tecnici di grande importanza a livello mondiale e la visita ad Istanbul ci ha molto impressionato.